teaser picture of the campaign

Iniziativa congedo paternità

Il congedo paternità, subito!

Oggi, in Svizzera un padre fresco riceve lo stesso tempo libero dal lavoro, come quando cambia abitazione: un solo giorno! Per questa ragione chiediamo che vengano concessi 20 giorni di congedo pagato di paternità, da utilizzare in modo flessibile, all’occorrenza, entro un anno dalla nascita del figlio.

Il congedo di paternità è...

... indispensabile
La nascita di un figlio rappresenta un momento cruciale: per un buon inizio, occorre il padre presente. E, questo vale per tutti i padri, non solo per quelli che possono permettersi un congedo non retribuito.

... al passo con i tempi
I padri di oggi vogliono assumersi responsabilità da subito, fin dalla nascita dei figli; cosa che, peraltro, tutti auspichiamo. Peraltro, la condizione necessaria per poter conciliare famiglia e lavoro, è di poter disporre dei necessari intervalli di tempo.

... economicamente sostenibile
20 giorni di congedo di paternità costano, nella busta paga mensile, non più di una tazzina di caffè. Il congedo di paternità: una grande conquista per i padri, un esiguo onere per l’assicurazione sociale.


Altre info

52443 Firme online

Sostieni questa campagna firmandola subito!

Come partecipare

È semplice! Firma per le iniziative e i referendum direttamente sul nostro sito internet.

1. Compila

Compila il formulario online. Ti inviamo il tuo formulario per la raccolta firme in formato pdf.

2. Stampa

Affinché la tua firma sia valida devi scrivere a mano il tuo nome e cognome sul formulario che avrai precedentemente stampato.

3. Invia

Da ultimo piega il formulario, chiudilo con del nastro adesivo e imbucalo nella bucalettere più vicina. Non è necessario affrancare!